Chirurgo Plastico Dr. Egidio Riggio
IPRAS SICPRE ISAPS
Dr. Egidio Riggio Milano - interventi di mastoplastica additiva
viso

viso

Lifting Facciale

Lottare contro l'invecchiamento:
contrastare l'eccesso di tessuti molli causato dalla distensione e dall'assente elasticità della pelle, dal cedimento della muscolatura mimica verso il basso e dall'atrofia dei tessuti muscolo-scheletrici (tempie, mascellari, mandibola), tutti fenomeni collegati all'età e alla forza di gravità.

Tecniche

Lifting sottocutaneo cervicofacciale: scollamento sottocutaneo ampio, esteso ai solchi tra naso e guancia e nell'area vicino al mento, sospensione dello strato muscolofasciale, sintesi dei muscoli platisma nel collo.

Lifting profondo cervicofacciale: due scollamenti (sottocutaneo e muscolofasciale); elevazione della fascia sopra la parotide includendo inferiormente il muscolo platisma che viene ancorato superiormente sullo zigomo e posteriormente nel collo.

Lifting composito: scollamento profondo ampio, supera la parotide e giunge ai muscoli mimici zigomatici.

Lifting temporale: incisione solamente nella tempia tra i capelli e scollamento verso fronte, orbita e zigomo. Solleva il sopracciglio e l'angolo esterno dell'occhio (minilifting con incisione ridottissima o per via endoscopica) ed i tessuti molli sopra lo zigomo.

Minilifting orbito-zigomatico: incisione lunga la medesima linea di una blefaroplastica inferiore con un'estensione maggiore (di 1,5 cm) sulla periorbita esterna. Scollamento a livello del muscolo orbicolare. Ringiovanisce l'estetica della regione zigomatica fino alla piega naso-geniena e labio-geniena - quella piega della pelle che compare con l'età vicino al medesimo solco che nelle fasi iniziali beneficia del trattamento con fillers tipo acido ialuronico.

Minilifting mento: incisione ridotta orizzontale sotto il mento, liposuzione per doppio mento, stiramento per sutura dei bordi anteriori dei muscoli platisma.

Lifting frontale: incisione lungo l'attaccatura dei capelli se la fronte è bassa oppure tra i capelli, prolungata nelle tempie, scollamento sotto il muscolo frontale, resezione dei tessuti in eccesso. In alternativa incisione centrale ridotta tra i capelli ed ampio scollamento anteriore e posteriore + incisioni del muscolo frontale. Eleva le sopracciglia e riduce i solchi prodotti dai muscoli corrugatori.
Oggi, spesso, quest'ultima tecnica di lifting viene anticipata e sostanzialmente sostituita dalle iniezioni di tossina botulinica (botox), certamente di più facile esecuzione trattandosi di una metodica ambulatoriale non invasiva.

Chirurgo Plastico Dr. Egidio Riggio - P. IVA 04670810961
Foro Buonaparte, 69 - 20121 Milano
Via Gaetano Daita, 15 - 90143 Palermo
IM*MEDIA Agenzia di comunicazione